Vinile

Nome: Vinile
Componenti: 5
Genere: alternative rock /

Un gruppo di musicisti legati al blues, al soul, al rock psichedelico ed al Progressive rock che reinterpreta le sonorità di epoche ormai distanti, in una chiave più moderna. Il progetto nasce dall’unione dei differenti gusti musicali dei componenti, dal tentativo di unificare delle passioni, delle sensibilità, in modo tale da poter trasmettere all’ascoltatore, quanto più possibile, l’esperienza di ogni singolo musicista, intrecciata alle altre in un unico filo conduttore.

Ispirati dalle grandi voci e dai grandi musicisti del passato, i Vinile propongono una serie di inediti composti e arrangiati lavorando insieme, i quali verranno racchiusi nel primo album chiamato “A piece of this World”, in uscita nei primi mesi del 2019. Nel giugno del 2018 volano ad Astana e partecipano al festival internazionale “Voice of Astana” piazzandosi nelle prime posizioni e suonando davanti a 15.000 persone presso il velodromo della capitale. A settembre 2018 si piazzano secondi al Contest organizzato da Radio Marilù (nota stazione Rock nel nord Italia), iniziando a trasmettere i propri pezzi in radio. Il 4-5-6-7 giugno 2019 parteciperanno alle finali del 32esimo Sanremo rock, suonando all’interno del famoso Teatro Ariston.

La formazione della band risale al 2013 (ad eccezione del bassista, entrato a farne parte nel 2015) ed è composta da: Giovanni Fumiani (Voce), Pietro Pomiato (chitarra), Matteo Pomiato (Tastiere), Gianluca Favero (Basso e seconda voce) e Lorenzo Ventura (Batteria).

Le prossime date della Band